Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321.
Si trovava in questa città dopo essere stato esiliato dalla sua Firenze per motivazioni politiche.
Un’esplorazione in Romagna che voglia approfondire i luoghi legati al grande poeta, dovrà necessariamente percorrere un doppio binario.
Il primo è quello legato ai luoghi fisicamente attraversati durante il cammino (e poi raccontati nella sua opera più famosa).
Il secondo è quello legato ai luoghi dove hanno vissuto personaggi raccontati nella Commedia ma dove Dante non ha mai messo piede (anche perché probabilmente avrebbe fatto una brutta fine…).
A livello naturalistico il luogo più spettacolare è sicuramente quello delle Cascate dell’Acquacheta citate nel XVI canto dell’Inferno, nel comune di San Benedetto in Alpe, sull’Appennino Forlivese.
Sono raggiungibili solamente a piedi con una facile escursione di poco più di un’ora. Una piccola fatica ripagata dallo spettacolare salto di circa 70 metri. Proseguendo subito dopo altre piccole cascate con un ruscello da guadare fino ad arrivare alla magnifica Piana dei Romiti, un altipiano circondato dai monti dove si entra in contatto profondo con la natura.
Poco prima di arrivare a San Benedetto si attraversa il paese di Portico di Romagna, luogo originario della famiglia dell’amata Beatrice in cui è ancora presente Palazzo Portinari, di proprietà del padre Folco, banchiere a Firenze.
Poi abbiamo la perla della Valmarecchia, San Leo.
“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova e ‘n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli”
(Canto IV del Purgatorio).
Il poeta ci vuole far capire l’aspra natura di questi luoghi, tra cui la rupe di San Leo, un piccolo-grande gioiello ricco di storia che, oltre a Dante, ha visto il passaggio di San Francesco.
Due città importantissime durante l’esilio sono Forlì con la signoria degli Ordelaffi e Ravenna con quella dei Da Polenta, a cui Dante era legato da vincoli di vicinanza politica e non solo.
Ravenna capitale mondiale del mosaico con le sue chiese patrimonio dell’umanità Unesco. La tomba, il luogo dell’eterno riposo accanto alla chiesa di San Francesco. I ravennati sono estremamente legati ai resti del poeta. Quest’anno in occasione dell’anniversario qualcuno ha ventilato l’ipotesi di riportare a Firenze per una sola settimana l’urna contenente le ossa del poeta ma cinque minuti dopo la diffusione della notizia, il sindaco è stato sommerso da messaggi e proteste di ogni genere per cui …. la situazione è in stallo …
Non dimentichiamo anche le pinete ravennati attraversate dal poeta prima di entrare in città, oggi luogo ottimale per una passeggiata in relax e … tutta in pianura !!
Ed eccoci arrivati ai luoghi legati ai suoi acerrimi nemici, sempre messi a grigliare all’inferno: i Malatesta di Rimini, citati ben 4 volte !
Quindi da vedere la ‘capitale’ della signoria, Rimini.
Verucchio, il borgo considerato la culla della famiglia e luogo natale del ‘Mastin Vecchio’ citato col figlio nel XXVII canto dell’inferno:
«E il Mastin Vecchio e il Nuovo, che fecer di Montagna il mal governo, là dove soglion fan d'i denti succhio.»
Per arrivare alla tragedia dei due eterni amanti, Paolo e Francesca, protagonisti assoluti del V canto dell’inferno. Il luogo esatto dove Gianciotto assassino la moglie ed il fratello non è sicuro al 100% ma tra i candidati ci sono la stessa Rimini, Gradara, S.Arcangelo, Meldola (FC), Pesaro.
Per finire, varie allusioni lungo tutta l’opera sono legate al condottiero Uguccione della Faggiola, nato a Casteldelci in alta Valmarecchia intorno al 1250.
Che dire … in Romagna le tracce ed i riferimenti per un percorso dantesco non mancano di certo.
A questo punto non resta che partire e mettere nello zaino una copia della Commedia o almeno annotarsi qualche citazione da leggere nei luoghi in cui più di 700 anni fa ha mosso tanti passi un triste uomo, allontanato dalla sua amata patria. E forse, superando le ‘torture’ scolastiche, riusciremo ad amare e comprendere la vita di questo tormentato poeta che ha viaggiato nel mondo reale e, ancor di più, nel mondo dei sogni.
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Il museo cittadino, che si trova in pieno centro storico vicino Piazza Ferrari, è uno scrigno di tesori che aiutano a conoscere l…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…