I murales di Saludecio in Valconca

I murales di Saludecio in Valconca

Alla scoperta di Saludecio
Pubblicato: 19 feb 2024
in "Entroterra"
  My City Blog

Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particolare: Saludecio.

Non è solamente il fatto che nella sua chiesa parrocchiale sono ospitate le spoglie di S.Amato Ronconi che, nella sua vita, ha percorso per 4 volte il percorso da Saludecio a Santiago de Compostela ed è molto venerato dagli abitanti della vallata.

Non è solamente per le tele di Guido Cagnacci (pittore caravaggesco dal tratto inconfondibile) presenti nel museo di arte sacra.

O per i vicoli dal sapore medievale o le vedute verso il mare e la campagna con i suoi oliveti e le sue vigne.

La curiosità principale è che camminando lungo i continui saliscendi ci si trova di fronte a decine di murales legati al secolo che, forse, più di altri ha cambiato l’umanità ovvero il XIX secolo, l’Ottocento.

Invenzioni, personaggi, opere letterarie partorite dalle fertili menti vissute in quel periodo.

Treno, cinematografo, penna a sfera, francobollo, dado da brodo, bicicletta, il fumetto, il reggicalze, il tutù, la bomboniera, la carta igienica, la Coca-Cola, Levi’s, la pizza margherita, il Borsalino ….

Una passeggiata in un borgo medievale dove la curiosità è di casa, una carrellata multicolore su un periodo storico che non finisce mai di stupire !

Cristian 
 

saludecio-rimini

Richiedi un preventivo