La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali.
Per correttezza, diciamo che ci sono anche quelle naturali, le grotte di Onferno, che ospitano una rilevante colonia di pipistrelli, ma io voglio soffermarmi su quelle artificiali.
Luogo principe è il colle su cui sorge la parte medievale di S.Arcangelo di Romagna dove troviamo più di 150 cavità su 3 distinti livelli.
A volte mi chiedo come tutto questo possa restare in piedi e non sbriciolarsi ...
La maggior parte delle cavità è costituita da un corridoio con nicchie laterali ed è servita come luogo di conservazione degli alimenti ma altre (poche), ben più monumentali e con stanze circolari o poligonali, potevano costituire luoghi sacrificali oppure di culto.
Le teorie sono tante, purtroppo non sono mai state trovate testimonianze di nessun genere che potessero chiarire il loro scopo ed utilizzo.
Discorso simile anche sul colle di Covignano, alle porte di Rimini, dov'era presente, quasi in 'vetta', un convento dei frati di San Girolamo ed uno dei monaci olivetani un pochino più in basso (ancora presente). Alle ragazze si raccomandava di non girovagare sole per la città dopo il tramonto perchè i frati bianchi (guarda caso gli olivetani avevano la veste di questo colore) sarebbero apparsi improvvisamente e tramite un passaggio segreto sotterraneo le avrebbero portate su in collina dove sarebbero sparite !
Qualche ipogeo è presente anche a Saludecio e perfino in pianura, a Cattolica, lungo il vecchio tracciato della via Flaminia. Sono citate in antichi documenti fin dal 1500.
La cosa che le accomuna tutte sono quattro:
1) Non sappiamo quale fosse il loro reale utilizzo, plausibile è che ne abbiano avuti molteplici a seconda delle epoche storiche;
2) Sono scavate in un tipo di arenaria che qua chiamiamo 'sabbione';
3) Sono state utilizzate come rifugio bellico durante la seconda guerra mondiale
4) Sono state il parco giochi per i bambini negli scorsi decenni (quando nessuno avrebbe mai pensato a giovani solidificati davanti a schermi televisivi o computer!)
Si può fare una visitina ?
Certo, ma solamente a S.Arcangelo di Romagna dove è visitabile la grotta pubblica monumentale, gestita dalla Pro-loco.
Per il resto purtroppo, negli anni hanno subito crolli o comunque non si potrebbe entrare in sicurezza.
Sarebbe bello che qualcuno si accollasse l'onere di renderne fruibile un numero sempre maggiore ma ...non sarà facile !
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Il museo cittadino, che si trova in pieno centro storico vicino Piazza Ferrari, è uno scrigno di tesori che aiutano a conoscere l…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…