Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle signorie: i Malatesta.
Di Verucchio era il famigerato Mastin Vecchio, Malatesta da Verucchio, citato da Dante nel 27° canto dell'Inferno. Era il padre di Paolo e Gianciotto Malatesta.
Però la storia di questo luogo ha origini estremamente più remote, molto prima che anche Rimini 'balzasse agli onori delle cronache' ... ovvero che fosse fondata ufficialmente dai romani nel 268 A.C.
Attorno allo sperone roccioso su cui sorge il borgo medievale, a partire dal XIX secolo, è stata scoperta una necropoli con tombe di vario tipo che partono dal IX al VI secolo A.C.
Si parla di civiltà villanoviana, considerata la fase più antica di quella etrusca.
Altri luoghi con ritrovamenti simili li abbiamo a Villanova di Castenaso (BO) ed a Fermo nelle Marche.
Stiamo parlando di centinaia di tombe che nei vari decenni sono state scoperte partendo dalle arature dei campi che ogni volta portavano alla luce oggetti 'sospetti'.
Oggi vengono ovviamente condotte vere e proprie campagne di scavo, addirittura in diretta facebook !
Ma quali sono le tipologie di oggetti ritrovati ed esposti?
Prima di tutto voglio far notare che in linea generale le tombe appartenevano a personaggi maschili e femminili di rango elevato. Non sono state individuate tombe che, come potremmo dire oggi, appartenevano a famiglie di 'poracci'.
Passiamo da ricche 'collezioni' con oggetti preziozissimi come gioielli e monili di ambra ed oro cesellati, a tessuti in lana, mobili in legno e vasellame in condizioni di conservazione ottime grazie alla bassa acidità del terreno, ad armi e scudi in alcune tombe maschili, a cibi ed offerte alimentari.
Uno dei pezzi più importanti e, se vogliamo, anche la superstar dell'intero percorso espositivo, è il cosiddetto trono di legno intagliato con scene che raffigurano un corteo funebre.
Grazie a tutti i ritrovamenti, oltre a farsi un'idea della composizione, mestiere, condizioni economiche di un clan familiare, si è anche potuta fare una ricostruzione ipotetica dell'intera società ospitata nella zona dove oggi sorge Verucchio.
Una società che aveva certamente un occhio di riguardo per la bellezza e che già alcuni secoli prima di Cristo, si trovava in un contesto globalizzato, visto che l'ambra proviene dalla zona del Mar Baltico, seguendo la cosiddetta Via dell'Ambra di cui evidentemente la Rimini preromana costituiva un approdo.
E infatti prima che la città costiera fosse fondata probabilmente costituiva lo sbocco a mare dei verucchiesi-villanoviani e, tra le ipotesi che hanno scavato più in profondità sull'origine del nome della città, cui i romani hanno dato il nome derivato dal fiume Ariminus, c'è quella per cui il nome derivasse da un sovrano etrusco chiamato Arimn.
Ad ogni modo questo è un museo che costituisce una piccola-grande perla per chiunque abbia voglia di approfondire la remota storia di questo angolo di Romagna, restando affascinati dal gusto, dalla precisione e dall'arte di antichi uomini e donne.
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Il museo cittadino, che si trova in pieno centro storico vicino Piazza Ferrari, è uno scrigno di tesori che aiutano a conoscere l…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…