Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono.
Escludo solamente quelle sigle incomprensibili sui muri dei centri storici.
Ovvio che il padrone del muro in questione può essere di differente avviso, d’altronde questa espressione è di origine antichissima, per esempio le mura di Pompei sono ricche di messaggi di ogni genere.
Ma qui non parliamo di nulla di illegale bensì di opere in piena regola dove gli artisti hanno potuto dipingere tranquillamente senza l’assillo di essere sanzionati!
In particolare vorrei concentrarmi su quelli del Borgo San Giuliano, anche se non sono gli unici in città.
I murales hanno iniziato ad apparire in coincidenza con le prime feste del Borgo alla fine degli anni 70, anche se di quel periodo e degli anni 80 non è rimasto nulla.
Hanno contribuito ad alimentare quell’atmosfera poetica e fuori dal tempo che è caratteristica peculiare di questo borgo amato ed osannato da chiunque abbia percorso anche solo uno dei suoi tanti vicoli.
In alcuni casi sono dipinti che alimentano la malinconia e la nostalgia dei tempi andati, ricordando personaggi vissuti da queste parti che hanno animato la vita quotidiana di tutti gli abitanti. Oppure eventi eccezionali come il nevone del 1929. O semplicemente il mare, la spiaggia, la sabbia, gli aquiloni, il vento (sì, è possibile sentirlo se si cammina a passo lento respirando profondamente).
E ovviamente non poteva mancare colui che ha fatto di Rimini una città conosciuta oltre i confini del sistema solare: Federico Fellini. Murales legati a tanti suoi film come Amarcord (in questo caso ce ne sono tanti), La Dolce Vita, La Strada, Ginger e Fred, La Voce della Luna, Le notti di Cabiria. Forse queste opere sono parzialmente colpevoli del fatto che molte persone siano convinte che nel Borgo San Giuliano sia nato Federico Fellini. In realtà il luogo dove (prima della seconda guerra mondiale) era presente la sua casa è dietro la ferrovia (lato mare) vicino al grattacielo.
Un consiglio: durante la passeggiata oltre ai murales sarebbe buona cosa osservare con attenzione ogni piastrella, mattone, pietra puntando lo sguardo in basso e verso l’alto, con calma per non perdersi nessun particolare. Un’ora è il tempo minimo per poter dire di aver assaporato questa parte così speciale della città di Rimini.
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…