Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini.
Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato e cresciuto nel borgo San Giuliano), ma il Ponte di Tiberio è per me IL simbolo di Rimini.
Con le sue cinque arcate e quel colore inconfondibile è sempre stato un punto di riferimento per me e la città.
Da piccolo quando passavo sul ponte pensavo a come avevano fatto quasi 2000 anni fa a costruirlo e adesso mi chiedo invece come hanno fatto oltre 2000 anni fa a farlo così resistente! :-D
E’ sempre stato uno snodo fondamentale di Rimini: da qui partono la via Emilia e la Popilia che collegano la mia Rimini a Ravenna e Bologna ed era quindi una delle porte di accesso alla città.
Nelle tante escursioni serali che avete fatto con Cristian ne avrete sicuramente sentito parlare: indipendentemente dal percorso che si segue in quelle serate, il Ponte è tappa fissa!
Non voglio quindi raccontarvi di quando è stato minato nella seconda guerra mondiale e poi fatto saltare in aria (sarà vero?) o del perchè si chiama ponte del diavolo…
Voglio solo dirvi che ancora oggi, mentre lo attraverso, anche dopo averlo fatto migliaia di volte, quando arrivo nel mezzo, mi fermo un momento e guardo.
L’occhio corre velocemente in tutte le direzioni possibili, magari soltanto per qualche secondo ma comunque sufficienti perchè mi attraversino tante emozioni e la mente immagini tante situazioni diverse…
Verso mare si vedono benissimo il faro ed il porto ed è superfluo che vi dica la facilità con la quale si fantastica e si sogna: che spettacolo!
Voltandomi verso monte lo sguardo, che cerca di arrivare sempre un po’ più lontano, si perde attraverso i colori del Parco Marecchia che cambiano in continuazione.
E poi il Borgo San Giuliano, dove si respira ancora l’aria di paese quasi in contrasto con la parte al di là del Ponte dove si trova il centro storico di una città che ancora porta con sè una ricca storia ma si lega a doppio filo con la modernità di una piccola metropoli.
Quando venite a Rimini, provate a fermarvi nel mezzo del Ponte di Tiberio e respirate a pieni polmoni la riminesità pura...
Massimo
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Il museo cittadino, che si trova in pieno centro storico vicino Piazza Ferrari, è uno scrigno di tesori che aiutano a conoscere l…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…