Lo dico sempre.
Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima !
E' un luogo che da sempre mi affascina, considerando sia il percorso per arrivarci con paesaggi di ampio respiro, sia l'atmosfera che si vive in ogni vicolo.
Anche qui, come in altri borghi della Valmarecchia, c'è lo zampino di Tonino Guerra. Poeta estremamente legato agli elementi fondamentali della vita, pensando all'acqua ha ideato tre fontane di cui quella a forma di chiocciola con le sue migliaia di tessere a mosaico, è la più strabiliante.
Che dire poi del teatro Mariani, un ottocentesco teatro all'italiana da meno di cento posti totalmente di legno, in cui Vittorio Gassman negli anni 90 ha letto i canti dell'Inferno della Divina Commedia.
Poco fuori dal centro (3 minuti a piedi) assolutamente da non perdere la cinquecentesca Chiesa di San Girolamo che custodisce un dipinto di Pietro da Cortona con annesso convento in cui è allestito il Museo delle Arti Rurali.
Ma la vera magia arriva intensa con la scoperta di Rocca Fregoso dove da circa dieci anni è allestito il Museo della Fiaba. La ripida stradina in pietra per arrivarci mette alla prova le gambe ed il fiato dei più allenati.
A picco sul cosiddetto 'Sasso del Lupo', sembra la trasposizione nel mondo reale di un castello delle favole!
Ed infatti, entrando, inizia la magia che riesce a coinvolgere i bambini e (forse in misura ancora maggiore) gli adulti.
Anche la definizione di museo non gli rende giustizia perchè può sembrare qualcosa di statico ed ammuffito ed invece il sogno e lo stupore la fanno da padroni.
E' suddiviso in quattro sezioni legate ai temi tipici delle fiabe di tutte le epoche: scarpe scarpine scarpette scarpettine (la fanciulla maltrattata), il solitario castellano, il viaggiatore incantato, i fanciulli nella foresta.
Il percorso permette anche di scoprire l'edificio: è il risultato di vari utilizzi e modifiche che si sono susseguite nei secoli ma le chicche speciali sono due.
Un terrazzo panoramico che permette una bella vista sulla campagna e la cappella privata dei Fregoso, signori di S.Agata originari di Genova (la famiglia ha dato a questa città alcuni Dogi).
Infine non dimentichiamo la classica fiera del tartufo ad ottobre e la manifestazione "Il paese del natale" con miriadi di bancarelle con artigiani ed artisti che, come i visitatori, arrivano da ogni parte della penisola.
A questo punto ... non vi ho incuriosito nemmeno un pochino ?!?
Cistian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Il museo cittadino, che si trova in pieno centro storico vicino Piazza Ferrari, è uno scrigno di tesori che aiutano a conoscere l…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…