Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini!
Gli eterni amanti, Paolo il Bello e Francesca da Rimini, crudelmente uccisi da Gianciotto Malatesta, marito scurnacchiato e fratello di Paolo.
Resi immortali ed universalmente conosciuti grazie al V canto dell'Inferno nella Divina Commedia di Dante Alighieri che, nonostante li metta al calduccio, è mosso a pietà per la loro sorte.
In realtà le varie notizie che abbiamo non sono di un'affidabilità granitica.
Tanto per cominciare non esistono fonti storiche sull'intera vicenda ma solamente fonti letterarie tra cui la più autorevole è Dante Alighieri che pare abbia conosciuto Paolo a Firenze.
La trama della questione è più che conosciuta per cui la riassumo in maniera estrema: Gianciotto, marito non tanto gradevole, Francesca, moglie giovane e bella, Paolo, fratello (di Gianciotto) figo e trendy nonchè amante. Il marito li scopre e li uccide. Nel momento culminate pare che Paolo stesse per fuggire da una botola e all'arrivo del fratello innervosito, Francesca si è messa tra i due finendo infilzata insieme all'amante. Il fatto che lei abbia fatto scudo col suo corpo mette in evidenza la scarsa cavalleria dell'amato, considerando poi che parliamo del XIII secolo ... Ma vabbè... all'istinto di sopravvivenza non si comanda.
Facendo un balzo temporale all'indietro, si parla di un matrimonio per procura in cui Gianciotto avrebbe mandato il fratello ma la sventurata avrebbe equivocato o semplicemente le avrebbero raccontato una menzogna illudendola (anche se Paolo era già sposato ed è altamente improbabile che lei non lo sapesse).
Ma, come già detto, questa ed altre storie derivano dai racconti di Dante a cui si aggiungeranno successivamente quelli di Boccaccio e Petrarca. Fonti letterarie e non storiche.
Anche qui poi negli anni è nata l'ennesima diatriba romagnola: dove sarà avvenuto il fattaccio?
La versione più accreditata è quella legata a Gradara dove all'interno della Rocca c'è addirittura la cosiddetta stanza di Francesca, in cui è presente la botola nonchè abiti e mobilio d'epoca, legati però alla tragedia teatrale 'Francesca da Rimini' di Gabriele d'Annunzio. In quegli anni Gianciotto era podestà di Pesaro e, visto che non poteva portare la famiglia con se, è plausibile che la moglie sia rimasta in un luogo sicuro e vicino, anche se all'epoca la Rocca non c'era ma solamente un torrione in cui era posta una guarnigione di soldati e non è così scontato che il signore l'abbia fatta stare in un luogo del genere.
Altri candidati sono Rimini, Sant'arcangelo di Romagna, Meldola, Giaggiolo presso Civitella di Romagna sull'appennino forlivese di cui Paolo era signore.
Siamo di fronte all'ennesimo caso in cui ognuno tira l'acqua al suo mulino per motivi turistici più che per evidenze inequivocabili per cui ... godiamoci la visita di stupendi e suggestivi monumenti ma, sempre, con un sano e rivitalizzante dubbio!
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…