San Leo: Un piccolo 'Campo dei Miracoli' in Valmarecchia

San Leo: Un piccolo 'Campo dei Miracoli' in Valmarecchia

San Leo: borgo della Valmarecchia
Pubblicato: 19 apr 2023
in "Entroterra"
  My City Blog

Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata compare sulla sinistra a cavallo di un 'zatterone' roccioso che ha navigato su uno strato di argilla per milioni di anni dopo essersi elevato nella zona dove oggi troviamo il Mar Ligure.

In passato queste formazioni rocciose (come anche il Monte di San Marino) erano chiamate gli 'esotici' della Valmarecchia, per la loro nascita in ambienti relativamente distanti dalla collocazione attuale.

Nella sua famosa fortezza hanno trovato 'residenza' patrioti italiani ed il famigerato Conte di Cagliostro.

Ma il punto in cui troviamo una concentrazione impressionante di arte, storia e bellezza tanto da farmi pensare alla mitica piazza pisana è Piazza Dante, che fa da cuore pulsante intorno a cui ruotano tanti luoghi da scoprire.

Prima di tutto le due chiese presenti in piazza: La pieve del IX secolo ed il Duomo del XII.

Sono forse le chiese più affascinanti e ricche di storia presenti in zona Malatesta e Montefeltro. La pieve sobria e semplice, il Duomo, ricco di decorazioni scolpite su colonne e capitelli. Entrambi con ingressi laterali, tre navate, a cavallo di giganteschi pietroni.

Poi il campanile/torre civica dell' XI secolo che dall'alto dei suoi 30 metri domina tutto l'abitato.

A fianco un sorprendente sito archeologico preistorico: una vasca rupestre presumibilmente utilizzata per offerte e sacrifici alle divinità nonchè tante incisioni rupestri tutte da identificare (tra le altre un disco solare).

Non dimentichiamoci poi del Palazzo Mediceo (eh si, c'è anche stata una breve dominazione dei fiorentini) con il museo di arte sacra allestito al suo interno.

Infine Palazzo Nardini, in cui è stato ospitato San Francesco durante la sua visita al borgo, e dove ha ricevuto in dono il Monte de La Verna, provincia di Arezzo, luogo dove ha ricevuto le stigmate.

E se tutto questo non vi basta, una passeggiata nel borgo vi porterà direttamente ai tempi di dame e cavalieri ma ... senza gli aspetti negativi :-)  !!!

Cristian
 

Richiedi un preventivo