Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti.
Negli ultimi anni la città ha subito trasformazioni profonde che, anche se non prive di criticità, la vogliono proporre come meta culturale (oltre che godereccia) grazie soprattutto al fatto che siamo la patria di un genio del cinema, ovvero Federico Fellini. Senza dimenticare le profonde radici romane e medioevali.
Ma andiamo con ordine e proviamo a pensare di farci un giro in bicicletta partendo dal Ponte di Tiberio.
Ma come?
Sul ponte non passano più le auto ? Solo pedoni, monopattini e biciclette ... incredibile !
Il Ponte di Tiberio è stato pedonalizzato!
Dopo anni di discussioni e migliaia di automezzi transitati finalmente è andato in pensione.Intorno sono fiorite aree verdi, panchine, passerelle in legno, pontili, per far si che tutti, in qualsiasi momento della giornata, si possano godere uno dei luoghi più affascinanti ed antichi della città.
Anche il Borgo San Giuliano è in perenne mutazione, grazie ai nuovi murales e sculture che ormai con cadenza annuale vengono prodotti. E' un pò come se ogni anno cambiasse pelle, indossandone una più colorata e creativa.
Poi attraversando il Borgo ed il canale sul Ponte dei Mille si arriva al nuovissimo sito archeologico di Porta Galliana, antica porta di ingresso al porto malatestiano. E' stata riportata alla luce dopo anni in cui dell'arco ogivale della porta vedevamo solamente la parte appuntita e pensando: "ma perchè non tirano fuori anche quello che c'è sotto?".... Ed eccoci accontentati !
Nel centro storico si può andare alla scoperta di tante nuove piazzette, tutte pedonalizzate, che hanno qualcosa di piccolo o grande da ricordare:
Piazzetta Zavagli con un'installazione che ricorda una scena tagliata da Amarcord di Fellini
Piazzetta Tonini, luogo che ha visto l'attività di Luigi e Carlo Tonini, padre e figlio, i due più importanti storici riminesi;
Piazzetta dello sferisterio, con una scultura posta dov'era l'ingresso dello sferisterio, ovvero il campo da gioco delle squadre che si sfidavano al pallone col bracciale
Piazzetta Agabiti, luogo di confronto tra ribelli e rivoluzionari ottocenteschi
Piazzetta S.Rita, di fronte all'omonima chiesa ricca di arte
per terminare con Piazzetta San Martino, sito di un'antica chiesa e posta sul retro del Cinema Fulgor, il Cinema dove Fellini era di casa e che adesso ospita una parte del neonato Museo Fellini.
Sì, perchè per anni turisti stranieri mi hanno chiesto a ripetizione dove fosse il Museo dedicato a Federico Fellini ed alla mia risposta negativa rimanevano scandalizzati.
Adesso il museo c'è !!
E' così suddiviso: la parte legata alla documentazione e testimonianze è allestito in una parte del Cinema Fulgor, mentre per immergersi nelle atmosfere dei film bisogna andare a Castelsismondo, luogo voluto da Sigismondo Malatesta. Lungo il tragitto tra i due edifici alcune installazioni legate al maestro ed a Tonino Guerra contribuiscono a rendere l'esperienza ancora più profonda.
In ultimo, se con uno scatto felino si volesse raggiungere il lungomare passando dalla pista ciclabile che collega l'Arco d'Augusto (e quindi il centro) al Mare, si scoprirebbe il nuovo lungomare, ricco di verde e senza automobili.
Rimini è sempre più proiettata nel futuro e, in quella direzione, non poteva che esserci anche la cultura, che costituisce la base e le radici di ogni comunità.
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Il museo cittadino, che si trova in pieno centro storico vicino Piazza Ferrari, è uno scrigno di tesori che aiutano a conoscere l…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…