Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. secondo quanto riportato da Svetonio (70 d.C – 126 d.C.) un secolo abbondante dopo il fatto, nel suo 'De vita Caesarum'.
Cesare nella sua opera 'De bello civili', la guerra civile, non ne fa nemmeno un accenno.
Con queste premesse non c'è da stare tranquilli!
Siccome mi piace, almeno ogni tanto, avere delle certezze, diamo per assodato che il racconto della tradizione sia un inoppugnabile evento storicamente avvenuto e scolpito nella pietra più dura.
Resta il dilemma dell'identificazione del Rubicone storico.
Quello che oggi chiamiamo con quel nome è un corso d'acqua che fino agli anni '30 si chiamava Fiumicino. Mussolini, a pranzo presso i conti Guidi di Bagno nella loro villa a Savignano di Romagna, decise che il Rubicone storico era quello, cambiando così nome anche al borgo in Savignano sul Rubicone. Qualche malalingua racconta che avesse interesse per una signora di quel paese e quindi decise di 'regalare' al suo luogo di residenza addirittura il fiume di Cesare.
Ma da secoli andava avanti a suon di lettere ironiche se non sprezzanti tra letterati e studiosi riminesi e cesenati questa diatriba che però principalmente si concentrava sul torrente Pisciatello (vicino Cesena) e sul torrente Uso (in zona riminese).
Personalmente ho ascoltato ogni tipo di analisi .... storiche, geologiche, sull'origine dei nomi e ... tutte mi sembrano sensate!
Il Pisciatello in dialetto è chiamato Urgon ed il nome suona simile a Rubicone.
Il nome Rubicone richiama il colore rosso ed il torrente Uso è l'unico che in alcune sue parti ha un terriccio di quel colore.
Ma le questioni sono veramente tante che stiamo rasentando quasi un'ansia ideologica. Ognuno porta tracce per confermare la propria idea convinto che sia l'unica valida.
Di recente un'amico, storico di San Mauro Pascoli, mi ha fatto notare che Svetonio racconta che Cesare dopo aver passato il corso d'acqua si è fermato a pregare al Tempio di Giove che molto probabilmente era situato dove oggi si trova la Fattoria Torlonia (tenuta 'la Torre' per i sammauresi), quella cantata dal Pascoli nella poesia 'la Cavalla Storna':
"Nella Torre il silenzio era già alto.
Sussurravano i pioppi del Rio Salto"
E infatti arriva così anche un altro candidato ovvero il Rio Salto !
Quindi ??
Me ne faccio una ragione: forse non si riuscirà mai a capire senza ombra di dubbio quale fosse il Rubicone storico.
In duemila anni abbondanti, il fiume sarà straripato decine di volte, avrà cambiato corso per poi ricambiarlo ancora, forse anche la mano dell'uomo avrà modificato l'ambiente, per cui l'unica questione sicura è che il Rubicone è un fiumicello romagnolo che, grazie alla miticità di Giulio Cesare, è conosciuto e studiato in ogni parte del mondo. Parola di turisti russi e americani !!
Cristian
Oggi vi voglio portare nella pescheria di Rimini. Questo particolare luogo è situato in una zona all’interno del Mercato coper…
Nell’entroterra di Riccione e Cattolica, vicino al confine con le Marche è incastonato (tra i tanti) un borgo veramente particola…
Stefano Pelloni, meglio noto come il ‘Passatore’, brigante reso famoso dalla poesia Romagna del Pascoli e dai versi della canzone…
Alzi la mano chi conosce il nome del fondatore dell’Ordine dei Frati Cappuccini (per intenderci, quelli di Padre Pio). Non lo sap…
La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali. …
Esplorando la splendida Valle del fiume Marecchia, uno dei luoghi da non perdere è il borgo di San Leo. Percorrendo la vallata co…
Lo dico sempre. Quando andrò in pensione ad 80/85 anni, mi trasferirò a Sant'Agata Feltria. Ma volendo ... anche prima ! …
Alea iacta est, “il dado è tratto”, è la famosa frase probabilmente pronunciata da Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C. second…
Il borgo di Verucchio è noto per essere stato il trampolino di lancio per una delle più importanti famiglie dell'epoca delle sign…
Dopo Federico Fellini ... eccovi i due personaggi più conosciuti con il nome eternamente legato a Rimini! Gli eterni amanti, P…
A cavallo tra 13° e 14° secolo a Rimini c'è stata la presenza attiva di colui che possiamo definire il primo pittore moderno, Gio…
Tra i vari monumenti riminesi che ho l'onore di raccontare durante le passeggiate, il più conosciuto è il Duomo della città, il c…
Dopo tanti anni di attesa, turisti stranieri increduli di fronte all'assenza di un museo dedicato al Caravaggio del cinema mondia…
Chi si trovasse a passeggiare per il centro di Rimini dopo qualche anno di assenza, si troverebbe in mezzo a tanti cambiamenti. …
Il 5 maggio 2021 si sono celebrati i 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi (cosa che ovviamente dipende…
A volte capita di scoprire un luogo incantevole, inaspettato. Poi scopri anche le persone che quel luogo lo vivono e la magia …
Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri a Ravenna, nel settembre 1321. Si trovava in qu…
Lo ammetto. Subisco il fascino del muro dipinto. Anche i graffiti non richiesti mi piacciono. Escludo solamente quelle sigle i…
Quante persone mi son capitate alla ricerca della Rimini di Federico Fellini!!! Oppure alla ricerca delle atmosfere evocate in…
Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini. Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato …
Bella domanda sicuramente. Volendo partire da informazioni tecnico-scientifiche-geografiche-storiche…sul web troviamo che: …
Ciao a tutti. Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’…
Ciao, sono Cristian. Sono riminese ma da alcuni anni abito a San Mauro Pascoli, a pochi passi dalla casa natale del grande poe…
Come probabilmente sapete la nostra bellissima città conosciuta soprattutto come meta per le vacanze estive, è anche ricca di sto…